GIOIELLERIA
Gabriella Rivalta
Per Gabriella Rivalta i gioielli in oro miniato sono il punto di arrivo di un lungo e ricco percorso artistico fatto di ricerca e di creatività. Ricerca nel passato, per attingere agli antichi valori; ricerca e creatività nel presente, come ornamento per la donna moderna, con l’affinamento delle tecniche specifiche per la produzione di collezioni coerentemente nuove, ispirate a una natura fiabesca, verso un futuro che non può che far tesoro della tradizione.
Le creazioni di Gabriella Rivalta sono prodigi di manualità, esempi di gusto, tesori di cultura. Ogni singolo pezzo è infatti frutto di ricerca sapiente, di mani talentuose, di sensibilità raffinate. Gabriella Rivalta ha saputo infondere nei suoi collaboratori un amore per la miniatura che si irradia da ogni variazione di colore, da ogni diversa ispirazione tematica, da ogni armonico contrasto fra il metallo e lo smalto, elementi che si combattono e si completano in un equilibrio mai precario. Si respira l’aria dell’antico Mediterraneo: le materie prime sono infatti le stesse dei nostri antenati.
Dal 1969 Gabriella Rivalta idea e disegna personalmente ogni singolo pezzo che viene poi realizzato dai suoi collaboratori. Alla temperatura di 800 gradi, lo smalto viene applicato sulla base d’oro per poi essere dipinto con precisione, capacità, esperienza, alla ricerca di una continuità espressiva che apre le porte alla vitalità del nuovo, senza abbandonare la ricchezza e l’importanza che solo una lunga e forte tradizione può dare